CENTRO LAVAGGIO E RESTAURO TAPPETI

Atelier d'Oriente

Atelier D'Oriente da anni è leader nel settore del lavaggio e restauro di tappeti antichi e contemporanei. L’esperienza maturata sin dagli anni 60 nel campo della manutenzione dei tappeti, integrata all'utilizzo di continue innovazioni tecnologiche, rispecchia la cura e la dedizione che oggi mettiamo nel lavaggio e nel restauro dei vostri tappeti.

Il nostro laboratorio di lavaggio è all'avanguardia per ogni tipo di intervento da effettuare sui vostri tappeti, come il trattamento  anti-acaro, lavaggio in acqua e asciugatura. 

 

Oltre al lavoro di lavaggio, il restauro è un nostro punto di forza; in sede lavorano esperti conoscitori dell’annodatura, della restaurazione e ricostruzione del tappeto.

Ricerchiamo sul mercato i materiali come le lane colorate con tinte naturali per poter restituire i tappeti all' antica manifattura e utilizziamo prodotti all’avanguardia capaci di eliminare ogni tipologia di macchia accumulatasi nel tempo.

L'azienda offre servizi che mirano ad una corretta conservazione nel tempo dell'articolo:

Lavaggio professionale
Riparazione delle fibre
Bordatura e frangiatura di tappeti
Smacchiamento
Riparazione tappeti nazionali
Restauro
Custodia tappeti
Innesto frange
Applicazione fasce

Un buon lavaggio

Il lavaggio  viene effettuato in acqua secondo un procedimento consolidato che si suddivide in varie fasi e si svolge con delle apparecchiature con le quali si ottiene una pulizia totale, applicata a tappeti di qualsiasi grandezza e diverse fatture, rinnovandone il colore e ridonando luminosità.

  • DEPOLVERIZZAZIONE:

sistema meccanico che rimuove polvere e corpi estranei dalla trama del tappeto.

  • Lavaggio fronte e retro:

Mantenendolo sempre in orizzontale questo sistema permette un ottimale pulizia del tappeto da entrambe le parti,  evitando deformazioni che l’azione meccanica del lavaggio a secco può creare. Il lavaggio con acqua e detergenti enzimatici ridona splendore ai colori eliminando la presenza di acari dal tappeto. Si eseguono, a richiesta, trattamenti che eliminano 'eventuali inconvenienti' che possono accadere tra le mura domestiche.

  • Strizzatura:

il tappeto, lavato e risciacquato, viene sottoposto ad un processo che riduce la percentuale di acqua, subito dopo si procede con la pettinatura a mano.

  • Asciugatura:

Avviene nella camera di deumidificazione dove un impianto elettronico controlla costantemente sia la temperatura che il livello di umidità al suo interno.

  • Controllo e imballaggio:

nell’ultima fase del procedimento, viene effettuata un ulteriore verifica dei corretti processi delle fasi precedenti e infine viene eseguito il confezionamento del tappeto per il trasporto a domicilio gratuito in città.

Tutti i processi vengono eseguiti  sotto la  supervisione di esperti conoscitori  in grado di controllare in ogni momento l'efficacia del lavaggio, diviene allora importante affidarsi ad aziende specialiste.

 

 

IL TAPPETO PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO DI LAVAGGIO

RESTAURO

Qualsiasi manufatto ha una storia e un valore, se danneggiato e pensate di disfarvene contattateci saremo in grado di darvi il giusto consiglio.

Il pregio di un manufatto

I tappeti promettono lunghissima vita ma necessitano di cure e di interventi di manutenzione ad opera di aziende che sappiano garantire al cliente la massima qualità cosi da soddisfarne le reali esigenze.

All'interno dell'azienda è presente un centro per il restauro dei tappeti dove, con le antiche tecniche dei mastri annodatori, i nostri esperti restauratori  si  sono adoperati nel corso di questi ultimi 5 decenni a  salvaguardare e restituirci pezzi di grande valore storico e/o di grande valore sentimentale ottenendo i massimi risultati e prendosi cura di ogni tappeto danneggiato dai segni del tempo o da incidenti domestici.

I tappeti d'autore e i tappeti di antica manifattura necessitano di cure che solo veri professionisti sono in grado di garantire: la preziosità di tessuti e di particolari annodature va infatti trattata con prodotti specifici e metodologie nate da lunghe ricerche.

La consulenza per la riparazione o per il restauro di tappeti antichi effettuata al momento della consegna verrà eseguita controllando il tappeto insieme ai proprietari  per stabilire l'entità e le possibili cause del danno e l'intervento da effettuare per avere, cosi, una prospettiva adeguata e realistica  sul risultato finale.

Il tutto attenendoci agli elevati standard di eleganza che ci contraddistinguono.

Contatta Atelier D'Oriente per conoscere tutto quello che può fare per il tuo tappeto.