“Come posso smacchiare il tappeto dal vino?”
Le macchie di vino sono, dopo quelle di caffè, tra le più comuni cause di richiesta di lavaggio del tappeto in emergenza. Non è infatti semplice rimuovere degli aloni di vino, soprattutto se rosso ma vediamo insieme qualche suggerimento per agire immediatamente e sperare di contenere il danno.
Rimedi naturali.
Prima di elencare le varie soluzioni però dobbiamo fare una premessa: le macchie di vino sono davvero difficili da eliminare con il fai-da-te e se non prese in tempo o se trattate in maniera errata rischiano di rovinare per sempre il tuo amato tappeto. Iniziamo dunque a capire come agire immediatamente: innanzitutto niente acqua calda, rischiereste l’effetto contrario e cioè creare un alone ancora più ampio. Potete utilizzare dell’acqua tiepida con del sapone liquido, non aggressivo. ATTENZIONE: questa è una soluzione estrema che non risolverà il problema ma vi aiuterà a dare un po’ di vantaggio al lavaggio professionale.
Meno estremo è l’utilizzo dell’acqua frizzante, anche con il vino bianco, e poi tamponare con della carta assorbente. Anche in questo caso sarà necessario poi valutare un lavaggio professionale.
Altro rimedio naturale è il sale grosso, che assorbirebbe il liquido in eccesso oppure l’amido di mais mischiato al bicarbonato. Lasciate agire 30 minuti e poi aspirate tutto con l’aspirapolvere.
Con questi metodi non risolverete del tutto il problema ma sicuramente tamponerete molto il danno.
E se la macchia di vino è già asciutta da tempo?
In questo caso il nostro servizio di lavaggio professionale è quello che fa al caso tuo: trattamento antimacchia e antibatteri specifico, detergenti naturali per proteggere le fibre e la depolverizzazione per pulire il tappeto in profondità. Tutto quello che serve per donare una seconda possibilità al vostro tappeto pregiato!
Per chiedere un preventivo del nostro servizio di restauro dedicato contattaci subito.
ATTENZIONE: Il ritiro e la consegna, nella città di Palermo, sono gratuiti per i clienti che prenotano un lavaggio completo o una riparazione del tappeto.